Febbre di vivere (1932)

01:25




" Do you know what the dead do in Heaven? They sit on their golden chairs and sicken for home"


Reduce da un ospedale psichiatrico, un uomo tenta di ricostruire la propria esistenza accanto alla figlia e alla moglie. Quest'ultima però non intende aiutarlo in alcun modo, mentre la figlia dedica tutta se stessa al reinserimento del padre nella vita normale.
Si tratta di un film  melodramatico assolutamente teatrale nell'impostazione. Come gran parte dei primi film talkies molti attori non sono ancora riusciti appieno ad adattare la loro recitazione da film muto a quella dei talkies. Questo risulta evidente sopratutto nella tecnica recitativa di Billie Burke.
E' anche il  primo film in cui vediamo recitare sul grande schermo Katherine Hepburn. La sua figura alta, atletica, dal viso spigoloso ma perfettamente regolare ed un look nel complesso assolutamente austero è sicuramente parsa agli occhi degli spettatori come inusuale. Inusuale ma allo stesso incantevole.
Una volta la Hepburn disse di Angela Lansbury  "She was unusual in the wrong way, and I was unusual in the right way." 
 La star del film è senza dubbio John Barrymore che dà con questo film una memorabile e sensazionale performance 
Il film nonostante l'impostazione statica da teatro filmato ( quasi la totalità dell'azione filmica si svolge all'interno della casa dei protagonisti)  fu un grandissimo successo di pubblico.
Nonostante ciò Febbre di Vivere non ricevette alcuna candidatura agli Oscar
Curiosità:
Il film venne rifatto nel 1940 con il titolo Never To Love..

Curiosità:

Katharine Hepburn intervistata da Dick Cavett raccontò di come l'attrice preferisse vestirsi fuori dal set in maniera comoda e sportiva. Quando recitò per la prima volta in un film e, quindi, in Febbre di vivere fu costretta in un qualche modo ad indossare abiti eleganti anche al di fuori del set ( era a un comunque un abitudine comune nella Old Hollywood dato che l'immagine divistica era in gran parte costruita dagli Studios). Difatti mentre l'attrice recitava sul set le nascosero le tute per costringerla a vestirsi in maniera appropriata.

David O. Selznick inizialmente non volle Katharine Hepburn nel cast perché reputava che il suo look non avrebbe catturato l'attenzione del Pubblico. Nonostante ciò Cukor deccise di inserirla nel cast

   6/10

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Recent articles

Subscribe